Scopri di più...

Presso il Centro Medico Carrucese è possibile effettuare l’ UROFLUSSOMETRIA

 

COS’È?

L' uroflussometria è un test che misura il volume minzionale, la velocità del flusso ed il tempo richiesto per effettuare la minzione.

 

A COSA SERVE?

Il test è utile per la valutazione della funzionalità del tratto urinario e per verificare i risultati della terapia.  

 

COME SI EFFETTUA?

Si deve urinare in uno speciale water collegato ad un apparecchio di registrazione e di elaborazione dei dati. Si inizia ad urinare quando l'apparecchio è pronto per la registrazione.  

 

COME BISOGNA PREPARARSI?

Per una corretta esecuzione dell'esame, è necessario svuotare la vescica appena alzati, e presentarti all’appuntamento a vescica piena, avendo bevuto nelle 2 ore precedenti una quantità sufficiente di acqua naturale che le permetta di percepire lo stimolo ad urinare (almeno mezzo litro di acqua: la minzione deve essere spontanea e quanto più fisiologica possibile). Qualora dovesse avvertire lo stimolo ad urinare prima dell’ora prevista, è bene avvertire il medico o l’infermiera per poter anticipare l’esame.

 

QUANDO SI ESEGUE?

In presenza di sintomi come difficoltà ad urinare e a svuotare completamente la vescica, mitto di scarsa intensità, diviso, a "spray" od intermittente, urgenza minzionale, incontinenza urinaria, gocciolamento post-minzionale, ecc....

 

CAUSE?

Tra le cause più comuni ricordiamo infezioni (uretriti, prostatiti, cistiti, vaginiti), calcolosi, restringimenti uretrali, ipertrofia prostatica, discesa od ipomobilità del collo vescicale e tumori dell'apparato urinario.

 

CHI LO PUÒ EFFETTUARE?

E' un esame molto utile anche nei casi di infezioni alle vie urinarie sia nell’uomo che nella donna, in definitiva è un esame che va richiesto in tutti i pazienti nei quali si sospetta una disfunzione del basso tratto urinario.

 

Per informazioni potete contattarci al 0173-779365 o tramite Whatsapp