Dott.ssa Paola BONINO

Centro Medico Carrucese dottoressa BONINO

Dott.sa Paola BONINO

Psicologia Clinica

Esperta in Neuropsicologia dell’età evolutiva

Pedagogista

Specializzata in Pedagogia Clinica

Tecnico ABA (For Autism) 

 

Si occupa di prevenzione, valutazione, diagnosi e terapia nei disturbi  del neurosviluppo,  in bambini e adolescenti. In modo particolare si occupa di :  Disturbi specifici di apprendimento, Disturbi da deficit di attenzione /iperattività,  ADHD,  Disturbi comportamentali (DOP), Disturbi emotivo-relazionali (fobie scolare, ansia da separazione) Disabilità intellettiva, Disturbi dello spettro dell’autismo. 

La mia preparazione accademica e professionale, mi ha portato a confrontarmi in diversi contesti e situazioni che hanno contribuito a comporre la mia esperienza in ambito abilitativo nel trattamento dei disturbi dello spettro dell’autismo. La riabilitazione/abilitazione delle funzioni esecutive è un obiettivo molto importante da perseguire, per aiutare il bambino a sviluppare le abilità di base, e alleggerire il sovraccarico sensoriale ed emotivo al fine di insegnare al bambino  la gestione dei comportamenti problema attraverso la pianificazione di routine stabili. Attraverso tecniche cognitivo comportamentali, è possibile modificare e migliorare la relazione, per raggiungere un migliore funzionamento sociale, supportando anche la famiglia (Parent Training) e la scuola attraverso il  Teachers Training.

E’ inoltre consulente e psicologa scolastica, si occupa di diagnosi e screening nei disturbi di apprendimento ( -DSA ): Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia  e di interventi abilitativi attraverso training sulle funzioni esecutive (difficoltà della Working Memory e di attenzione), acquisizione di metodi di studio efficaci. Percorsi di affiancamento ai genitori e agli insegnanti.

Un bambino o un adolescente con DSA, pur avendo una capacità cognitiva adeguata per la sua età, può apprendere con difficoltà, seguendo un ritmo più lento rispetto ai coetanei perché faticando disperde energie a discapito della propria autostima. Riconoscere, diagnosticare e pianificare interventi specifici, permette un maggior successo negli apprendimenti ed evita conseguenze negative che possono influenzare il percorso scolastico e la possibilità di successo negli studi. 

 

Le prestazioni sono pagabili con bancomat, carta di credito, contanti o satispay.