Per sapere di più...

COS'E' IL PAVIMENTO PELVICO?

Il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli e delle strutture legamentose che chiudono inferiormente la cavità addominale.

Si trova all’interno del piccolo bacino, in un'area delimitata dalla sinfisi pubica anteriormente, dalle tuberosità ischiatiche ai lati e dal sacro-coccige posteriormente.

Svolge molteplici funzioni, tutte fondamentali per la nostra vita.

In primo luogo è responsabile del sostegno alla base degli organi pelvici e addominali, è quella struttura che ci permette di essere un’ intero, di mantenere i nostri organi in sede, dentro di noi, evitando che possano scendere e fuoriuscire verso l’esterno.

Ha poi un ruolo importantissimo nel permettere la funzionalità del sistema escretore, permettendo sia la minzione che la defecazione.

E’ coinvolto, infine, nella funzionalità del sistema riproduttivo, svolgendo una parte attiva nei confronti della sessualità, in entrambi i sessi, e durante la gravidanza, il travaglio e il parto.

 

PERCHE' SVOLGERE UNA VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO?

 

Così come qualsiasi altra struttura muscolare del nostro corpo, anche il pavimento pelvico può presentare situazioni di disfunzione, spesso correlate a sintomatologia di varia natura (episodi di incontinenza, difficoltà alla minzione, alla defecazione, o dolori di vario tipo durante i rapporti sessuali, cistiti o infezioni vaginali ricorrenti).

La valutazione del pavimento pelvico ha proprio l’obiettivo di individuare queste situazioni e impostare il piano terapeutico utile per favorire il ripristino della fisiologica funzionalità di questa struttura muscolare.

Durante la valutazione viene condotta un’accurata anamnesi, fondamentale per conoscere il paziente e impostare una prima ipotesi diagnostica, seguita poi da una visita che comprende una valutazione posturale, un’osservazione del pattern respiratorio e un’esplorazione dei genitali esterni e interni.

La visita viene eseguita nel totale rispetto dei bisogni e del vissuto del paziente.

Al termine della valutazione sarà possibile confermare o meno l’ipotesidiagnostica e strutturare insieme al paziente il percorso terapeutico più adatto.

 

COME SI SVOLGE UN PERCORSO DI RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO? 

 

Un percorso di rieducazione del pavimento pelvico ha l’obiettivo di migliorare la consapevolezza da parte del paziente di questa zona del suo corpo e di favorirne la fisiologica funzionalità.

Il numero di sedute e le tecniche utilizzate per la rieducazione vengono personalizzate sulla base della situazione del singolo paziente.

Il gold standard di questo percorso è rappresentato dalla fisiokinesiterapia, approccio che dovrebbe essere sempre presente durante le sedute di rieducazione del pavimento pelvico.

Attraverso il movimento è infatti possibile favorire una maggior consapevolezza e promuovere la corretta funzionalità dei muscoli pelvi-perineali.

Il paziente viene guidato all’ascolto del suo pavimento pelvico e nell’attivazione e rilassamento di questo, differenziando le varie parti così da lavorare in modo specifico sulla disfunzione.

In questo modo, attraverso l’esperienza, il percorso di rieducazione viene interiorizzato, così da diventare fruibile e applicabile dal paziente anche nella quotidianità di tutti i giorni.

 

 

 

Per informazioni potete contattarci al 0173-779365 o tramite Whatsapp